IN CINQUANTA… PER “UN LAGO DI NOTE”

Inatteso successo per le Vacanze Musicali a Barcis

Cominciate in sordina lo scorso anno, le Vacanze Musicali organizzate a Barcis dall’Associazione Fadiesis nella settimana dal 2 al 9 luglio, sono state accolte con una risposta che ha superato le previsioni più ottimistiche.

Nel 2016 gli allievi iscritti erano 25. Per il 2017 ci accontentavamo di raggiungere o superare di poco questo numero. Con grande sorpresa, siamo arrivati addirittura a una cinquantina d’iscritti, con adesioni non solo dal Friuli Venezia Giulia, ma anche da altre regioni, come il Veneto e la Toscana. Oltre è difficile andare, per questioni organizzative e di qualità del soggiorno”, commenta con visibile soddisfazione Cristina Roman, principale promotrice di questa iniziativa.

Un risultato ottenuto anche grazie al “passaparola” della precedente esperienza. È piaciuta ad allievi e insegnanti la serenità del luogo. Ha entusiasmato i ragazzi la possibilità di coronare questo soggiorno creativo con un concerto sul lungolago, insieme agl’insegnanti. Hanno fatto il resto, sia il clima positivo che si è instaurato con la comunità locale, sia la possibilità di scoprire tanti aspetti di questo magnifico territorio. Anche quest’anno, infatti, con una guida del Parco Naturale Dolomiti Friulane, gli allievi di Un Lago di Note saranno coinvolti in un’interessante escursione lungo il Sentiero del Dint, che offre insoliti scorci panoramici sul lago di Barcis e la Forra del Cellina.

Preziosa – soprattutto per il coordinamento di queste attività e l’ospitalità nell’accogliente Foresteria San Giovanni – la collaborazione con il Comune di Barcis e la locale Associazione “Pro Barcis”, il cui presidente Maurizio Salvador ha sottolineato: “La presenza di giovani entusiasti nella nostra località, è il miglior volano che possiamo immaginare non solo per il turismo di oggi, ma anche per quello di domani. Per questo ci teniamo a coltivare questi progetti innovativi, proposti con energia dall’Associazione Musicale Fadiesis.”

Ora non ci resta che sperare nel bel tempo e invitare il pubblico a partecipare ai due concerti finali che porteranno un po’ di brezza musicale su… Un Lago di Note.


Sabato 8 luglio, ore 20.45
Piazzale Palazzo Centi (in caso di pioggia Chiesa Parrocchiale), Barcis

Concerto dei docenti delle Vacanze Musicali


Domenica 9 luglio, ore 11.00
Piazzale Palazzo Centi (in caso di pioggia Chiesa Parrocchiale), Barcis

Esibizione finale degli allievi delle Vacanze Musicali


Alcune immagini dell’edizione 2016