Valcellina in Musica
Natura. Uomo. Cultura
Sesta Edizione dal 25 giugno al 5 luglio 2015
Cinque proposte musicali per scoprire la Valcellina
La Forra del Cellina. La fauna del Parco Naturale Dolomiti Friulane, tutelato dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il borgo di Andreis, con i suoi dalts, i caratteristici ballatoi esposti al sole di meridione. L’antico Palazzo Centi sulle rive del Lago di Barcis. Questi, insieme alle note, sono i principali protagonisti della VI edizione di Valcellina in Musica, che quest’anno propone ben cinque eventi, salendo ancora più a nord e spingendosi fino al Parco Faunistico di Pianpinedo, a Cimolais, dominato dal magnifico scenario dolomitico del Monte Lodina, del Monte Duranno e della Cima dei Preti.
Ogni anno un piccolo passo in avanti, per portare la musica dentro gli angoli più segreti e affascinanti di questa valle gioiello della montagna pordenonese e friulana, celebrata anche nel numero bimestrale di giugno-luglio 2015 della Rivista ITINERARI e luoghi!
Lo spirito resta quello di sempre, racchiuso nelle tre parole chiave della manifestazione: “natura”, “uomo”, “cultura”.
Musica en plein air, immersa nella selvaggia bellezza dei luoghi di questa terra, che vanta tra i più alti livelli di wilderness dell’intero arco alpino.
Musica che accompagna storie di uomini e le loro sfide straordinarie per conquistarsi spazi di vita in una natura incombente e impervia.
Musica come occasione per coltivare talenti e valori, per far conoscere e far crescere. Laboratorio di nuove proposte e di gioiosa creatività!
Benvenuti a Valcellina in Musica 2015.
Tutti gli eventi
LE VOCI DELLA FORRA.
NATURA IN CONCERTO
Proposto a grande richiesta per il terzo anno consecutivo, il concerto immerge il pubblico nello spettacolo di uno dei più grandi e affascinanti canyon dell’intero arco alpino, compreso nella Riserva Naturale Forra del Cellina e attraversato dalla monumentale “vecchia strada della Valcellina”. Qui la voce della natura si accorderà con il Gruppo d’archi “Fadiesis”, una formazione in continua crescita, che unisce giovani talenti e concertisti di chiara fama.
L’evento è organizzato da Provincia di Pordenone, Comune di Montereale Valcellina e Associazione Musicale Fadiesis, con il patrocinio della Fondazione Dolomiti Unesco, in collaborazione con la Parrocchia “Santa Maria Assunta” di Montereale Valcellina.
Sabato 27 giugno – ore 18.00
Riserva Naturale
Forra del Cellina
Montereale ValcellinaLe voci della Forra
Natura in concertoGruppo d’archi “Fadiesis”
Bus navetta dal piazzale del Municipio di Montereale Valcellina, dalle ore 16.00.
Ingresso e trasporto A/R gratuiti.
In caso di pioggia il concerto avrà luogo presso l’antica Pieve di San Rocco a Montereale Valcellina.
INEDITO ITALIANO.
L’ARTE DI QUATTRO FISARMONICHE
Tra gli strumenti in fase di crescita ed espansione, la fisarmonica occupa un posto di rilievo, capace di andare oltre la semplice dimensione folkloristica cui spesso è relegata.
Nell’incantevole borgo di Andreis, il Quartetto Aires, nato dall’incontro di giovani talenti capaci di spaziare dal repertorio classico a quello contemporaneo, ci porterà nel mondo inesplorato di questo straordinario strumento moderno, con esecuzioni per quartetto di fisarmoniche che avvicineranno il pubblico a un patrimonio musicale inedito e tutto italiano.
Domenica 28 giugno – ore 18.00
Chiesa parrocchiale, Andreis
Inedito italiano
L’arte di quattro fisarmonicheQuartetto Aires
Mauro Scaggiante,
Alessandro Ambrosi, Alex Modolo,
Federico Zugno
VALCELLINA. LA STRADA DELLA LUCE.
CONCERTO-RACCONTO-IMMAGINE
Presentare un libro con un concerto-racconto-immagine: è la proposta di quest’originale appuntamento di Valcellina in musica.
Valcellina. La strada della luce è un’ipnotica trama di note, immagini e parole, che calerà gli spettatori dentro testimonianze di eccezionale quotidianità di chi ha percorso e vissuto la “vecchia strada della Valcellina”, fino alla sua chiusura nel 1992. Nel tessuto di questo spettacolo, i lampi di memorie, la narrazione fotografica e le esperienze individuali s’intercaleranno con riflessioni e scorci di più ampio respiro, da cui spiccheranno il volo le note della fisarmonica di Gianni Fassetta.
Sabato 4 luglio – ore 21.00
Piazzale Palazzo Centi, Barcis
Valcellina.
La strada della luce
Concerto-racconto-immaginein occasione della presentazione dell’omonimo libro sulla vecchia strada della Valcellina
Gabriele Benedetti, voce narrante
Gianni Fassetta, fisarmonica
Testi di Romeo Pignat
Fotografie di Ruggero Lorenzi
ASCOLTARE LE DOLOMITI FRIULANE.
LABORATORIO PICNIC CON GLI ALLIEVI
La Riserva Faunistica di Pianpinedo è il modo migliore per scoprire la flora e la fauna del Parco Naturale Dolomiti Friulane: il posto perfetto per osservare gli ungulati (cervi, caprioli, camosci, stambecchi), le marmotte, i rettili e gli anfibi di quest’area protetta dall’UNESCO, con livelli di wilderness tra i più alti d’Europa. Qui gli allievi di POLINOTE, accompagnati dalle famiglie, potranno cimentarsi in un piccolo laboratorio musicale, ma soprattutto approfondire
questa realtà con visite libere e guidate, diventando così esploratori e ambasciatori di un territorio unico.
Domenica 5 luglio
A partire dalle 10.00Parco Faunistico della Valcellina,
Pianpinedo – CimolaisAscoltare le Dolomiti Friulane
Laboratorio picnic con gli allievi di PolinoteNel corso della giornata workshop musicale e visite guidate al Parco.
(Per informazioni: parcodolomitifriulane.it).
Pranzo libero al sacco presso le strutture attrezzate dell’area.
Provincia
di Pordenone
Comune
di Andreis
Comune
di Barcis
Comune
di Cimolais
Comune
di Montereale Valcellina