Valcellina in Musica
Natura. Uomo. Cultura
Settima Edizione dal 19 giugno al 14 luglio 2016
Per i più ottimisti il sette è un numero perfetto. Per i più realisti è un numero propizio e un giro di boa. Con questa premessa magica e il duro lavoro svolto, la settima edizione di Valcellina in Musica si annuncia con lusinghiera speranza di successo. Ci sono, poi, tutti gl’ingredienti perché questo avvenga: la scelta dei luoghi, dei nomi, dei temi. La viva partecipazione degli allievi che, quest’anno, coinvolge anche le scuole di Polinote in una prima vacanza musicale a Barcis, con l’obiettivo che questa esperienza possa ripetersi nelle stagioni a venire, trasformando la splendida località sulle rive del Lago più amato dai pordenonesi (e non solo) in un laboratorio di musica verde, in un’effervescente momento didattico-turistico-culturale, che porti nuova linfa alle nostre montagne e le faccia conoscere e apprezzare anche ai più giovani. Oltre questa importante novità, l’obiettivo di sempre di Valcellina in Musica resta ancora quello riassunto nelle tre parole chiave che accompagnano la manifestazione: “natura”, “uomo”, “cultura”. Divulgare attraverso la musica la cultura di questo territorio, raccontare storie di vita e di uomini, calare gli eventi nei magnifici scenari di questa terra unica, in parte inclusa nel Patrimonio dell’Umanità UNESCO, con quelle Dolomiti Friulane protagoniste dei Dolomiti Days 2016, che intersecano la nostra manifestazione.
Con Valcellina in Musica sarà possibile ritrovarsi insieme, nell’abbraccio di boschi e prati sconosciuti e seducenti, godendo delle note di una “monumentale” orchestra di trombe, destinate a sciogliersi nella freschezza di una sera estiva.
Tutti gli eventi
MUSICA
VERDE
Musica verde è qualcosa di più di un omaggio alla purezza ambientale della Valcellina, al colore dei suoi boschi, dei suoi prati, delle acque magnetiche del suo fiume. Sono due parole che significano il profondo coinvolgimento dei giovani in questo progetto, non solo con il Saggio degli allievi della Scuola di Musica di Montereale Valcellina, ma anche con la vacanza musicale Un Lago di Note, il Campus estivo di Polinote, che porterà per una settimana decine di allievi a Barcis, culminando nell’esibizione finale a Piazzale Centi di domenica 3 luglio.
Mercoledì 22 giugno – ore 20.30
Grizzo di Montereale Valcellina, Ex Asilo MonumentoEsibizione degli allievi
della Scuola di musica Polinote, sede di Monterale Valcellina
Da domenica 26 giugno 2016 a domenica 3 luglio 2016
Barcis, Foresteria San GiovanniUn Lago di Note
Vacanze Musicali a BarcisIl Campus estivo di Polinote unisce la passione per la musica alla natura e allo stare insieme.
LE NOTE
E I LUOGHI
Luoghi dell’uomo. Luoghi della cultura. Anche questo è Valcellina in Musica. Nel suggestivo sito della Biblioteca comunale di Maniago si esibirà il Duo Fassetta: elegante musica al femminile calata nell’atmosfera ottocentesca di quella che fu un’antica Filanda, frequentata da generazioni di donne maniaghesi. I preziosi affreschi rinascimentali del Calderari, nella chiesetta di San Rocco di Montereale Valcellina, celebreranno invece l’incontro tra pittura e musica, qui interpretata dal Trio Rosa di Jericho.
Domenica 19 giugno – ore 16.45
Montereale Valcellina, Chiesetta di San RoccoMusica Picta
Concerto del Trio Rosa di Jericho
Vania Soldan, soprano;
Paolo Dalla Pietà, flauto;
Mauricio Gonzales, chitarra
Venerdì 24 giugno – ore 20.45
Maniago, Biblioteca CivicaDuo Fassetta
Erica Fassetta, violino; Stefania Fassetta, pianoforte
LA VALCELLINA DÀ SPETTACOLO
Momento clou della manifestazione, è il concerto all’aperto nella panoramica località di Selves ad Andreis, uno degli angoli più sconosciuti ed emozionanti della Valcellina, un arioso balcone sul verde che ospiterà le 24 trombe dell’Ensembletrombe FVG diretto dal maestro Giovanni Vello. La Valcellina dà spettacolo con la natura, con i suoi colori e anche con i suoi sapori, come avranno occasione di scoprire gli spettatori dell’esibizione finale del Campus Un Lago di Note, che potranno deliziarsi con una degustazione proposta dagli Allevatori Trota Friulana.
Sabato 25 giugno – ore 18.00
Andreis, località Selves – in caso di pioggia chiesa parrocchiale di AndreisIl respiro dell’orizzonte: fiato alle trombe!
Nello spettacolare sito panoramico di Selves, concerto dell’Ensembletrombe FVG, una formazione composta da 24 trombettisti diretti dal maestro Giovanni Vello.
Alle 15.30 visita guidata nella Forra del Cellina con gli autori del volume Valcellina. La strada della luce – Immagini. Racconti. Memorie.
Il facile percorso si snoderà negli spettacolari orridi dei torrenti Molassa e Cellina, alla scoperta di natura, dighe e storie. È previsto un biglietto di 3€ per l’ingresso alla Riserva Naturale Forra del Cellina.
Prenotazione obbligatoria a: info@fadiesis.org o 0434 43693.
Per dettagli: www.fadiesis.org
Sia gli spettatori del concerto, sia i partecipanti alla visita guidata nella Forra del Cellina, possono parcheggiare presso l’area picnic di Andreis, da cui i prati di Selves si raggiungono in una decina di minuti.
Domenica 3 luglio 2016 – ore 11.00
Barcis, Piazzale Palazzo CentiEsibizione finale degli allievi
delle “Vacanze Musicali a Barcis”Degustazione finale con delizie di trota friulana, organizzata in collaborazione con l’Associazione Allevatori Trota Friulana.
LA GRANDE GUERRA RACCONTA
Per la chiusura di Valcellina in Musica, il cortile dello splendido complesso di Palazzo Toffoli di Montereale Valcellina, sarà il palcoscenico dell’inedito concerto-racconto-immagine Non capivamo, una meditazione sulla guerra per la pace, che ci calerà nelle drammatiche e inesplicabili atmosfere che coinvolsero drammaticamente le popolazioni civili del nord-est d’Italia durante il primo conflitto mondiale. Lo spettacolo è liberamente tratto dalla Mostra-Laboratorio Movimenti nelle retrovie, promossa dall’Associazione Bellunesi nel Mondo e per l’occasione ospitata presso Palazzo Toffoli.
Giovedì 14 luglio – ore 20.45
Montereale Valcellina, cortile di Palazzo Toffoli
Non capivamo
Concerto-racconto-immagine dedicato alle vicende della popolazione civile durante la Grande Guerra.
Mostra-Laboratorio Movimenti nelle retrovie, promossa dall’Associazione Bellunesi nel Mondo e proposta per l’occasione presso Palazzo Toffoli.
Giorgio Monte, voce recitante; Gianni Fassetta, fisarmonica;
Romeo Pignat, testi e regia.
Provincia
di Pordenone
Comune
di Andreis
Comune
di Barcis
Comune
di Maniago
Comune
di Montereale Valcellina