Un programma a tutta Valcellina
Alla nostra ottava edizione, abbiamo raggiunto un obiettivo “storico”: portare Valcellina in Musica in tutti i comuni di questo territorio, dalla pedemontana di Maniago e Montereale Valcellina, fino ai nidi d’aquila d’Erto-Casso, passando per Andreis, Barcis, Claut, Cimolais. Un viaggio musicale che ci addentrerà tra meraviglie dolomitiche, toccando una malga remota della Val Cimoliana e facendo vibrare le corde di un trio di chitarre classiche nella severa intimità del centro storico ertano.
Un viaggio fedele alla sua filosofia ispiratrice, riassunta in tre parole chiave: “Natura. Uomo. Cultura”. Natura alla grande, sin dall’esordio, con un monumentale Ensemble d’archi e di fiati dell’Orchestra da Camera Fadiesis che, nell’occasione dei Dolomiti Days, ci porterà “alle soglie del tempo” sui prati di San Daniele ad Andreis, al limitare della tormentata val Susaibes, finestra spalancata sul passato geologico della nostra terra.
L’uomo sarà al centro della prosa poetica di Pino Roveredo, il Premio Campiello protagonista di Voci di Luoghi, che incontrerà Valcellina in Musica sotto le stelle di Barcis.
La cultura “fatta a mano” dai maestri artigiani di Maniago sarà evocata in un concerto-racconto-immagine ospitato al Coricama, come preludio di Coltello in Festa.
E ancora tanta musica, che culminerà il 13 agosto a Claut, con il concerto finale di fisarmonica e trombe dell’Ensemble Karpos e, per un’intera settimana, porterà la freschezza di un Lago di Note, le vacanze musicali a Barcis che hanno registrato un record di presenze di giovani dal Friuli Venezia Giulia e da altre parti d’Italia. Segno che la musica è più viva che mai e la sua forza rigeneratrice può contribuire ad assaporare e a cogliere con uno sguardo nuovo e pieno d’energia la nostra incantevole Valcellina.
Come sempre, in tanti Vi aspettiamo!