Voci d’ance

Venerdì 2 agosto, ore 18.00
Barcis / Terrazzo Palazzo Centi

Concerto Aperitivo in collaborazione con l’Albergo Diffuso


Fadiesis Accordion – Ensemble di fisarmoniche
diretto dal maestro Gianni Fassetta

Musiche di J. Brahms, G. Hermosa, E. Morricone, Y.Tiersen, R. Wagner  

Per questo Concerto Aperitivo di Valcellina in Musica, l’Associazione Musicale Fadiesis gioca in casa, valorizzando uno dei suoi più sentiti progetti musicali: la creazione e il consolidamento di un ensemble di fisarmoniche, costituita da giovani allievi, che suonano insieme ormai da molti anni e sono oggi in grado di proporre al pubblico un repertorio vario e sfaccettato, guidati dal maestro Gianni Fassetta. Si spazia dal suntuoso Ottocento di Richard Wagner ai nostri giorni, con compositori di successo come Ennio Morricone e Yann Tiersen, che ha firmato la colonna sonora de Il favoloso modo di Amélie. Un appuntamento che farà apprezzare le grandi potenzialità espressive di un ensemble di fisarmoniche: una preziosa rarità nell’odierno panorama musicale.


INGRESSO LIBERO



Info: 

Associazione Musicale Fadiesis
Via Rive Fontane, 34 – 33170 Pordenone
tel. 0434 43693 (dal lunedì al venerdì 9-12) o cell. +39 340 543 3534
eventi@fadiesis.org


SCOPRI LA VALCELLINA:
BARCIS

Un concerto a Barcis è l’occasione ideale per scoprire o approfondire la conoscenza di questa vivace località turistica della Valcellina, che offre anche svariate opportunità di ristorazione e alloggio, magari presso le strutture dell’Albergo Diffuso Lago di Barcis Dolomiti Friulane, partner di Valcellina in Musica. Si può cominciare la visita dal borgo con le sue case pittoresche, tra cui Palazzo Centi, il più importante edificio storico-artistico della Valcellina.

Si può proseguire con una passeggiata sul panoramico lungolago e da qui percorrere il sentiero ad anello che costeggia il lago, per circa sei chilometri, toccando luoghi caratteristici come la Nuova Diga e godendo di viste che mutano continuamente, sullo sfondo di cime già dolomitiche. A piedi, o con il caratteristico Trenino della Valcellina, si può percorrere la vicina Forra del Cellina, Riserva protetta: qui sentieri come quello del Dint o l’emozionante attraversamento del ponte tibetano consentono di apprezzare uno tra i canyon più impressionanti d’Italia, per lunghezza, profondità, bellezza.

A soli 30 minuti d’auto da Pordenone è dunque possibile vivere quell’esperienza della natura selvaggia che costituisce il valore autentico della Valcellina ed è esaltata nei luoghi d’intatta wilderness del vicino Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, Patrimonio dell’Unesco.

BARCIS | Scena liquida






RISERVA NATURALE FORRA DEL CELLINA | Le forme dell’acqua


CLAUT | Le origini dell’acqua


CIMOLAIS | Le espressioni dell’acqua


ERTO-CASSO | La memoria dell’acqua


ANDREIS | Le stranezze dell’acqua


VALCELLINA IN MUSICA YOUNG | L’energia dell’acqua